Cancelli scorrevoli o a battente? I criteri per fare la scelta giusta

cancello a battente di ferro

Devi decidere se installare cancelli scorrevoli o a battente nella tua abitazione? Ti diciamo subito un errore che fanno in molti, ma che tu non devi fare: non guardare solo l’aspetto estetico! In molti, infatti, si concentrano principalmente sul design del cancello, che sì, deve sicuramente anche essere gradevole alla vista, ma prima ancora di decidere per un cancello in stile moderno o in stile country, per esempio, è bene considerare aspetti molto più funzionali che, se non correttamente valutati, possono causare concreti problemi.

Il principale criterio di scelta da considerare è lo spazio a disposizione: un cancello a battente, infatti, si apre grazie alla rotazione delle ante su un perno, proprio come una classica porta. L’apertura viene sempre realizzata verso l’interno della proprietà: questo implica che ci debba essere una superficie sufficiente a disposizione e che inoltre non vi siano ostacoli che impediscano, anche solo parzialmente, l’apertura.

Un cancello a battente può essere abbastanza ingombrante, a maggior ragione se l’accesso è molto ampio: per questo motivo, quando non si ha spazio sufficiente dietro al cancello o quando un’apertura verso l’interno risulterebbe eccessivamente imponente anche se possibile, si preferisce optare per un cancello scorrevole.

Si tratta di cancelli composti da una parte fissa e una parte mobile: quest’ultima scorre in maniera parallela alla parte fissa, consentendo l’accesso. Il risparmio di spazio è evidente.

Un consiglio sempre valido, sia che tu scelga cancelli scorrevoli o a battente, è quello di prevedere l’apertura automatica: può sembrare un dettaglio inutile, ma ti garantiamo che non lo è! In primis per una questione di maggior sicurezza, ma anche per una non meno importante questione di comodità, dato che trovarti a dover aprire e chiudere il cancello manualmente sotto qualsiasi condizione climatica, che sia caldo, pioggia o neve, non è molto gradevole.

A proposito, sapevi che puoi rendere automatico anche un cancello manuale? Contattaci se vuoi sapere come fare oppure se necessiti di un nuovo cancello, ti aiuteremo nella scelta!