Come illuminare un negozio: alcune semplici regole

Quando si entra in un negozio ci si aspetta di trovare non solo i prodotti esposti in maniera ordinata, ma anche ben illuminati in modo da poterne valutare immediatamente l’estetica e le caratteristiche: una buona illuminazione è dunque un elemento fondamentale per la vendita. Ma sai come illuminare un negozio in modo da valorizzare la merce in vendita? Ecco qualche consiglio!

Le vetrine esterne sono il primo biglietto da visita nei confronti del cliente, quello che spesso lo spinge a entrare: per questo motivo è importante evitare che nell’arco della giornata si creino delle zone d’ombra laddove si trovano i prodotti. L’ideale in questo caso è posizionare dei faretti o dei piccoli proiettori orientabili, eventualmente anche scorrevoli lungo dei binari.

Per quanto riguarda l’esposizione interna, bisogna tener conto del fatto che in genere l’illuminazione arriva dall’alto e questo può determinare scarsa luce oppure ombre sui prodotti posizionati più in basso: questo problema può essere risolto in maniera semplice grazie all’uso di strisce flessibili a led, installabili senza sforzo praticamente ovunque.

Attualmente, l’illuminazione a led è la più utilizzata: oltre ad essere moderna e di semplice installazione, permette anche un buon risparmio energetico, mantenendo sempre alte le prestazioni.

Un altro parametro da considerare è la resa cromatica delle fonti luminose, cioè la capacità di illuminare gli oggetti in modo veritiero, vale a dire restituendo i colori che si avrebbero guardando quegli oggetti alla luce del sole. Bisogna quindi far attenzione alla tipologie di colore e alla temperatura della luce: ad esempio una luce particolarmente fredda potrebbe mostrare come viola un oggetto che in realtà è blu.

Se non sai come illuminare un negozio puoi rivolgerti ai nostri consulenti che, grazie alla loro esperienza e competenza, ti aiuteranno a valorizzare la merce esposta e le diverse aree espositive, calibrando con attenzione le soluzioni più adatte alle tue esigenze: contattaci oppure vieni direttamente presso una delle nostre sedi!