I criteri da valutare nella scelta del climatizzatore

climatizzatore

Estati sempre più calde, inverni spesso rigidi: che sia per rinfrescare le nostre abitazioni durante la bella stagione, oppure per riscaldarle durante i giorni più freddi, avere un climatizzatore è una necessità sempre più sentita da tantissime persone, probabilmente anche da te. Che sia per la tua casa o il tuo ufficio, conosci quali sono i criteri da valutare nella scelta del climatizzatore? Te li spieghiamo noi!

Sono 4 i principali punti da tenere in considerazione quando si sceglie un climatizzatore:

  1. la potenza;
  2. la classe energetica;
  3. la rumorosità;
  4. il sistema di filtraggio.

La potenza è direttamente correlata alle dimensioni dell’ambiente da climatizzare: si ottiene moltiplicando il numero di mq della stanza per 340. Si tratta di un valore indicativo, dal momento che bisognerebbe tenere in considerazione anche altri parametri quali la presenza di finestre, l’efficienza dell’isolamento, l’esposizione, tuttavia è già un buon riferimento.

La classe energetica determina il consumo del condizionatore e quindi il suo peso sulla bolletta: il nostro suggerimento è di scegliere condizionatori almeno in classe A+, ma ancor meglio A+++!

Un altro fattore da non sottovalutare è la rumorosità dell’apparecchio: sicuramente quelli più moderni tendono ad essere abbastanza silenziosi e ad avere una potenza sonora, espressa in decibel, bassa. Ad esempio, 55 dB è considerato un ottimo livello di silenziosità.

Infine, ultimo ma non ultimo, tra i criteri da valutare nella scelta del climatizzatore c’è la presenza di un valido sistema di filtraggio, utile non solo per purificare l’aria immessa nell’ambiente, ma anche per filtrare gli odori, i pollini e i batteri, con un netto miglioramento della qualità dell’aria che viene respirata.

Queste sono solo alcune delle principali valutazioni da fare se stai cercando il tuo nuovo impianto di climatizzazione: se vuoi essere sicuro di trovare quello più adatto alle tue esigenze, affidati all’esperienza e alla competenza dei nostri consulenti, ti aiuteremo a scegliere consigliandoti al meglio! Contattaci