Il tuo cancello scorrevole è sicuro? Scoprilo!

Da dove inizia la sicurezza della nostra casa? Inizia proprio dal suo perimetro, che generalmente è delimitato da un cancello, che dovrebbe essere il primo deterrente per i malintenzionati. Ci sono diverse tipologie, ma possiamo dire che il cancello scorrevole è forse l’opzione più amata, per la sua comodità d’uso. Ma come sapere se il tuo cancello scorrevole è davvero sicuro? Vediamo insieme alcune caratteristiche a cui prestare attenzione!

DIciamo subito che, se il tuo cancello scorrevole non fosse già anche automatico, dovresti assolutamente considerare l’automazione, in modo da garantirti un accesso non solo più sicuro, ma anche più pratico.

Se, invece, desideri modernizzare il tuo vecchio cancello scorrevole, come prima cosa dovresti valutare la robustezza della struttura. 

Un cancello scorrevole può essere definito “sicuro” quando rispetta alcune caratteristiche tecniche, tra cui la presenza di arresti meccanici in apertura e chiusura, che evitano l’uscita del cancello dalle sue guide; abbiamo specificato “guide” al plurale, perchè dovrebbero essere presenti sia sulla parte inferiore che su quella superiore, per una maggiore stabilità della struttura; 

Altro parametro per valutare la sicurezza di un cancello è la presenza di sistemi o protezioni contro il rischio di caduta, contro il rischio di uncinamento e contro quello di convogliamento delle parti mobili.

Da non dimenticare anche l’importanza di una manutenzione periodica regolare, in particolar modo la verifica della lubrificazione delle parti mobili, il buon funzionamento della connessione elettrica e dei vari sensori e srresti d’emergenza. Se il cancello è automatizzato, imprescindibile anche revisionare il motore, che deve essere ben calibrato per garantire il corretto svolgimento di tutte le manovre.

E’ importante poter essere certi che il tuo cancello scorrevole, soprattutto se anche automatico, funzioni in modo affidabile, proteggendo la tua casa e la tua famiglia. Se vuoi automatizzare il tuo vecchio cancello scorrevole o installarne uno nuovo e necessiti di consigli, contattaci: troveremo la soluzione perfetta per te!