Connettere la casa o l’ufficio per risparmiare tempo ed energia? Si può, basta utilizzare una connessione senza fili. Gli impianti Wi-Fi sono una scelta che interessa sempre più sia i privati che le imprese, hanno infatti il vantaggio di non necessitare di opere murarie, con quindi una riduzione non indifferente delle spese (e dei disagi) che spesso si hanno in fase di ristrutturazione o rinnovo di un immobile.

Per ottenere un impianto elettrico Wi-Fi sono necessari tre elementi principali: una serie di interruttori/comandi specifici dotati di un sistema radio, una centralina di controllo in grado di interfacciarsi e comunicare con gli interruttori e, naturalmente, una connessione Wi-Fi. I dispositivi che possono venir collegati a questo tipo di impianto sono diversi, si va dalle tapparelle, alle luci, alle prese, ai termostati, alla videocitofonia, ma anche musica e apparecchi di sicurezza, solo per citarne alcuni. Con un sistema connesso a Internet, inoltre, attraverso l’uso di un telefono o un tablet è possibile non solo configurare ma altresì controllare i propri dispositivi anche a distanza.

Oltre al Wi-Fi, inoltre, ci sono altre modalità di comunicazione wireless che non includono necessariamente una connessione internet: parliamo quindi di diversi protocolli di comunicazione, come il Bluetooth, il protocollo Z-Wave, molto usato soprattutto per luci e termostati e con la particolare caratteristica di diventare più potente, per un effetto ponte, all’aumentare dei dispositivi collegati, il protocollo ZigBee – simile allo Z-Wave – e il protocollo IR a raggi infrarossi.

Nei nostri punti vendita – ci trovate a Scandicci e Pontassieve – il nostro staff tecnico sarà in grado di consigliarvi i migliori prodotti per realizzare un perfetto impianto wireless: proponiamo esclusivamente apparecchiature di aziende leader di mercato, come ad esempio BTicino con i suoi dispositivi specifici per impianti Wi-Fi delle serie Living Now e Livinglight with Netatmo, ideali per creare un ambiente perfettamente smart.

Hai bisogno di Noi?
Compila il Form



    Marchi trattati