Come fare la corretta manutenzione di un impianto di allarme

manutenzione impianto di allarme

Gli antifurti sono sempre più diffusi nelle nostre case: il bisogno di sapere al sicuro i nostri beni e i nostri cari si traduce nella maggior richiesta di sistemi antifurto attivi, più efficaci nel respingere i tentativi di effrazione rispetto a sistemi passivi come ad esempio la presenza di grate e cancelli. La semplice installazione di un antifurto, però, non basta: per far sì che sia sempre efficiente, è anche importante sapere come fare la corretta manutenzione di un impianto di allarme.

Gli attuali sistemi antifurto sono molto evoluti: i sistemi wireless, i più diffusi, sono solitamente composti da una centrale d’allarme, diversi sensori volumetrici di movimento, sensori che rilevano la manomissione di porte e finestre, sensori antincendio, una sirena e un tastierino per controllare l’impianto.

La verifica del buon funzionamento dei sensori è fondamentale, tuttavia… non consigliamo il fai-da-te: trattandosi di sicurezza e di sistemi delicati, la manutenzione ordinaria dovrebbe essere sempre eseguita da personale specializzato, in grado di rilevare a livello tecnico il buon funzionamento delle varie parti dell’impianto, in modo che non si creino dei falsi allarmi. Consigliamo di effettuare una regolare manutenzione a cadenza annuale, sempre che non si rilevino anomalie di funzionamento del sistema.

A maggior ragione, a seguito di un’intrusione o un concreto tentativo, è necessario un intervento di manutenzione straordinaria effettuato da tecnici qualificati, in grado di ripristinare il corretto funzionamento di tutti gli elementi danneggiati o di sostituirli.

Alcune aziende offrono servizi di manutenzione in tempo reale, grazie a un collegamento diretto con la centrale operativa che, in questo modo, può rilevare immediatamente se una delle componenti dell’antifurto non risponde al segnale.

Se anche tu vuoi proteggere la tua casa e stai pensando all’installazione di un impianto di videosorveglianza, puoi rivolgerti al nostro staff: ti spiegheremo le varie possibilità e di aiuteremo a trovare il sistema migliore per le tue esigenze.

Contattaci!