Sai cos’è e come proteggere la casa dal jammer?

Forse ti sarà già capitato di sentir parlare con preoccupazione dei dispositivi jammers, fenomeno tristemente in aumento. Perchè? Perchè il jammer altro non è che un disturbatore dei segnali di allarme, un dispositivo wireless che, interferendo con le frequenze elettromagnetiche degli antifurti, nasconde e blocca le comunicazioni dirette alla centrale d’allarme, sostanzialmente disattivandolo e quindi rendendo più tranquillo il lavoro dei malintenzionati.

Inutile dire che questi dispositivi e il loro uso sia illegale, ciò non toglie che siano molto facili da reperire e che siano strumenti di cui gli scassinatori sanno fare “buon” uso. Per quanto un sistema antintrusione sia avanzato, infatti, non può funzionare correttamente se la connessione con la centrale di riferimento viene interrotta.

È possibile capire se si è vittima di una schermatura jammer osservando alcuni segnali di anomalia nel funzionamento del sistema di allarme o di altre apparecchiature wireless, come ad esempio:

  • Interruzione della comunicazione in modo anomalo tra il sistema di allarme e la centrale operativa (ad esempio, mancata ricezione di notifiche quando dovrebbero essere inviate);
  • Mancanza di segnali wireless, quando i dispositivi wireless associati al sistema di allarme smettono di funzionare contemporaneamente senza una causa apparente;
  • Variazioni drastiche nella potenza del segnale;
  • Cambiamenti improvvisi nella durata della batteria, che si riduce in maniera sostanziale.

Come puoi proteggere quindi la tua casa da un attacco jammer? Esistono delle contromisure per difendersi? 

Certamente! Come prima cosa, è consigliabile installare un impianto di allarme che utilizzi frequenze non vulnerabili ai jammers, come frequenze di 434 e 866 MHz, in modo da garantire la continuità delle comunicazioni con la centrale operativa. Inoltre, esistono dispositivi anti-jammer che possono rilevare l’uso di questi disturbatori di segnale e attivare un allarme, L’anti-jammer utilizza diverse tecniche, come il rilevamento della potenza del segnale e la modulazione del segnale, per individuare gli interferenti e ripristinare la connessione tra i dispositivi di sicurezza e le centrali operative, consentendo agli operatori di intervenire prontamente in caso di intrusione. 

La scelta di un sistema antintrusione affidabile e certificato è fondamentale per garantire la sicurezza della propria abitazione: se non sai come orientarti tra le vaste proposte presenti sul mercato, non esitare a rivolgerti a noi! Ti aiuteremo a scegliere un impianto antintrusione in grado di proteggere efficacemente la tua casa, contattaci!