Bonus Sicurezza 2021: è possibile detrarre l’antifurto”

Anche quest’anno, la legge di Bilancio ha confermato la presenza del cosiddetto Bonus Sicurezza 2021 grazie al quale è possibile usufruire di interessanti agevolazioni fiscali che prevedono la detrazione al 50% delle spese sostenute per acquistare e installare dei sistemi di miglioramento della sicurezza. Vediamo quindi più nel dettaglio di cosa si tratta e chi ne può usufruire.

Il Bonus Sicurezza 2021 rientra nel più ampio bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie (il famoso “Ecobonus”); in particolare, gli interventi per i quali si può accedere al beneficio fiscale sono:

  • installazione di telecamera, citofoni e videocitofoni;
  • Installazione di impianti di allarme, di videosorveglianza e di rilevatori di effrazione sui serramenti;
  • installazione di cancelli automatici, tapparelle motorizzate, saracinesche;
  • porte blindate, serrature, vetri antisfondamento.

É quindi evidente che l’installazione di un sistema antifurto rientra pienamente nelle casistiche indicate dalla legge.

Il beneficio fiscale si ottiene tramite una detrazione Irpef del 50%, che avverrà annualmente per 10 anni, tutte di pari importo.

Chi può beneficiare del Bonus Sicurezza 2021?

I soggetti beneficiari sono chiaramente indicati e sono:

  • il proprietario dell’immobile o chi ne detiene il diritto di godimento, oppure
  • un familiare convivente, come il coniuge, il convivente, il componente dell’unione civile o i parenti entro il terzo grado, oppure
  • il coniuge separato se gli è stato assegnato l’immobile

Un elemento imprescindibile per ottenere la detrazione antifurto è che il sistema venga installato da un tecnico certificato nel settore (e quindi sia certificato anche l’antifurto) e chiaramente tutta la documentazione relativa va conservata per essere esibita all’occorrenza in caso di verifiche.

Altro elemento fondamentale per accedere al bonus è la tipologia di pagamento: deve infatti essere effettuato il cosiddetto bonifico “parlante”, ovvere un bonifico da cui emerga chiaramente la causale della transazione e i dati di chi si è occupato dell’impianto.

Un’ultima specificazione importante: contrariamente ad altri interventi previsti nell’Ecobonus, si può usufruire del Bonus Sicurezza 2021 anche senza effettuare alcun tipo di ristrutturazione sull’immobile: se quindi volete aumentare il livello di sicurezza della vostra abitazione, vale assolutamente la pena approfittare di questa agevolazione fiscale antifurto!