Come scegliere il migliore Home Theatre? Quello che c’è da sapere

Immagina la scena: una poltrona larga e accogliente, le luci che si spengono lentamente, un grande schermo si accende e, mentre le tapparella toccano terra, la musica ti avvolge… “No, aspetta un momento: hai detto tapparelle?“. Sì, hai capito bene: tapparelle, perchè la scena che ti ho descritto non è quella di un cinema, ma quella che puoi avere a casa tua, nel tuo salotto! Come? Con un sistema di Home Theatre, che è molto di più di un semplice televisore collegato a delle casse! Ti piacerebbe saperne di più? Ti racconto cos’è e come scegliere il migliore Home Theatre per la tua casa!

La prima cosa che ti dico è che non è necessario avere un salotto grande per poter installare un sistema di Home Theatre, l’importante è scegliere bene i componenti trovando la disposizione più adatta al nostro ambiente. 

Oltre ad avere uno schermo tv oppure, per un’esperienza ancora più immersiva, un videoproiettore e un telo, le componenti fondamentali di qualsiasi home theatre sono:

  • il sintoamplificatore, che riceve il segnale e lo distribuisce ai diffusori;
  • i diffusori, che riproducono il segnale e, tra i diffusori hanno particolare importanza
    • i subwoofer, in grado di riprodurre i suoni più bassi e più potenti.

Il numero delle casse è un altro fattore importante nella composizione del proprio impianto: a seconda del numero, infatti, si possono ottenere effetti audio diversi, ad esempio Dolby Surround oppure Dolby Digital, e qui gioca un ruolo importante anche il loro posizionamento

Generalmente la cassa principale e il subwoofer devono stare frontalmente allo spettatore, quindi sotto al televisore o al telo; altre due casse vengono poste ai lati; infine bisogna prevedere delle casse posteriori, da mettere dietro lo spettatore che, quindi, in un certo senso si ritrova al “centro” della diffusione audio.

Altro aspetto da considerare per capire come scegliere il migliore Home Theatre è quello della connettività tra i vari componenti: connessione tramite cavi o wireless? Sicuramente i cavi danno una connessione più stabile, ma, di contro, avere un ambiente attraversato da cavi può risultare scomodo o antiestetico.

Sono diversi gli aspetti da valutare e qualsiasi progetto di Home Theatre dovrebbe essere realizzato appositamente in base all’ambiente in cui andrà collocato: per qualsiasi dubbio sulla creazione del tuo impianto, non esitare a rivolgerti al nostro staff che ti darà i migliori consigli e soluzioni personalizzate sulle tue esigenze. Contattaci!