Conosci le differenze tra condizionatore e climatizzatore

È scoppiato il caldo e hai bisogno di un dispositivo che mantenga i tuoi ambienti freschi e confortevoli? Oppure ti stai già portando avanti e pensi all’inverno e a come scaldare maggiormente una o più stanze? Se la risposta è sì, quasi sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in termini come “condizionatore” e “climatizzatore“, utilizzati in maniera indifferenziata, come sinonimi. Tuttavia, nonostante l’uso comune sia questo, si tratta di apparecchi che presentano differenze sostanziali.

La prima cosa da sottolineare è che il condizionatore è un apparecchio che controlla la temperatura dell’ambiente in cui è installato. Rinfresca l’aria, ma generalmente non è possibile stabilire il raggiungimento di una determinata temperatura, così come non può controllare l’umidità presente nell’ambiente nè i suoi filtri migliorano la qualità dell’aria.

Il climatizzatore, invece, è già un tipo di dispositivo più avanzato, grazie al quale puoi controllare meglio l’ambiente. Infatti può essere usato:

  1. sia per rinfrescare che per scaldare aria, quindi in qualsiasi stagione. Si può impostare una certa temperatura e, una volta raggiunta, il climatizzatore lavora al minimo per mantenere costante la temperatura nell’ambiente. In caso di variazioni esterne, i sensori del climatizzatore rilevano la modifica e regolano nuovamente il sistema per riportare la temperatura ai livelli impostati;
  2. per regolare i livelli di umidità presenti nell’ambiente, in particolar modo è molto utile la funzione di deumidificazione: quando l’aria viene raffreddata, parte dell’umidità contenuta in essa si condensa sotto forma di goccioline d’acqua che vengono raccolte e poi espulse tramite un sistema di scarico. 
  3. grazie a dei filtri specifici, può rendere l’aria più salubre, purificandola dai cattivi odori e rimuovendo eventuali elementi nocivi presenti nell’aria.

Il climatizzatore è sicuramente più versatile rispetto ad un condizionatore: se necessiti di un impianto di climatizzazione per i tuoi ambienti domestici o lavorativi, oppure se vuoi scoprire quale sia il tipo di climatizzatore più adatto alle tue esigenze, puoi rivolgerti a noi; ti daremo i consigli giusti, contattaci!