Quali sono i principali tipi di climatizzatore?

Dopo aver visto quali sono i criteri più importanti da considerare per scegliere il climatizzatore più adatto alle nostre esigenze, scopriamo insieme quali sono i principali tipi di climatizzatore sul mercato, perchè sappiamo bene che i climatizzatori non sono tutti uguali!

La prima grande distinzione va fatta tra climatizzatori fissi e portatili, che, a loro volta, comprendono ulteriori categorie.

Il climatizzatore fisso può essere monoblocco oppure split: quello monoblocco è costituito da una sola unità che viene collocata all’interno dell’abitazione, generalmente su una parete perimetrale, mentre quello split prevede una o più unità interne che, però, sono collegate ad un’unità esterna. Le unità interne possono essere ancorate ai muri, al soffitto o anche installate a pavimento.

Che sia monoblocco o split, il climatizzatore fisso necessita di un’installazione, effettuata da un tecnico specializzato.

Il climatizzatore portatile, come intuibile, non deve essere installato e può essere spostato da un ambiente all’altro: va da sè che, quindi, climatizzerà un solo ambiente per volta, a seconda di dove viene collocato.

Così come per i climatizzatori fissi, anche in questo caso si può fare la distinzione tra monoblocco e split: nel primo caso, si ha un apparecchio più rumoroso, collegato all’esterno

; nel secondo caso è presente anche un’unità esterna alla quale il climatizzatore si collega sempre tramite tubo frigorigeno e linee elettriche..

Un altro tipo di distinzione si può fare tra climatizzatore a gas refrigerante e ad acqua refrigerante che hanno sistemi di ventilazione a gas oppure ad acqua. In quest’ultimo caso si ha un climatizzatore idronico, utile anche in caso si voglia riscaldare gli ambienti nella stagione fredda.

Ma quindi quale è il tipo di climatizzatore migliore? Come sempre, dipende. Per climatizzare un appartamento o comunque più locali, è meglio orientarsi su un climatizzatore fisso con split. Il climatizzatore portatile è invece una scelta che ha un costo iniziale più basso e non necessita di particolari opere murarie di installazione, tuttavia può avere maggiori consumi nel lungo periodo.

Se non sei convinto di quale sia il tipo di climatizzatore più adatto alle tue esigenze, puoi rivolgerti a noi: ti daremo i consigli giusti, contattaci!