Le principali tipologie di sistemi di videosorveglianza

videosorveglianza

Proteggere la propria abitazione è senza dubbio un’esigenza molto concreta, soprattutto a ridosso delle festività quando magari si passano più ore fuori casa: abbiamo già visto uno dei sistemi più usati, cioè l’impianto di allarme e i criteri per sceglierlo; oggi, invece, vediamo un’altra valida soluzione, cioè quali sono le principali tipologie di sistemi di videosorveglianza. Si tratta di sistemi in cui sono presenti delle videocamere che, posizionate strategicamente nell’abitazione, ne monitorano gli accessi e, una volta collegate con le Centrali operative, allertano le forze dell’ordine.

La prima distinzione da fare (e sulla quale spesso c’è una certa confusione), è quella tra impianti di videosorveglianza Wireless e Wi-fi, termini che vengono spesso usati come sinonimi, in maniera non corretta.

Un impianto wireless è semplicemente un impianto senza fili, che quindi per la sua installazione non necessita di lavori murari o di cavi. Gli apperecchi collegati all’impianto comunicano attraverso specifici protocolli e frequenze, come ad esempio i raggi infrarossi, il bluetooth, le onde radio, il gsm, l’umts e il wi-fi. Da questo si deduce che il wi-fi non è un’altra tipologia di sistema, ma semplicemente una categoria di impianto wireless che usa, appunto, un collegamento wi-fi su una determinata frequenza per la trasmissione delle informazioni.

Contrapposti agli impianti senza fili, troviamo gli impianti filari, che utilizzano cioè cavi di collegamento che generalmente vengono posti o all’interno dei muri o anche a filo con il battiscopa. I limiti maggiori di questo tipo di impianto sono i costi, il posizionamento non del tutto libero delle telecamere e soprattutto il rischio che l’impianto venga manomesso semplicemente tagliando i cavi, cosa che con un impianti senza fili non accade.

Attualmente diversi sistemi di videosorveglianza danno anche la possibilità di registrare e avere uno storico dei dati, oltre che di avere una batteria secondaria che entra in azione in caso di blackout o di esaurimento della batteria principale, in modo da permettere al sistema di funzionare in autonomia, evitando anche falsi allarmi. 

Se non sei sicuro di quale tipologia di sistema di videosorveglianza scegliere, chiedi consiglio al nostro staff: sapremo orientarti nella scelta più adatta alle tue esigenze!